Soft Skill: assertività

Tra le Soft Skills, l’assertività rappresenta la capacità di far valere le proprie idee con fermezza ma senza aggressività, negatività, risentimenti o sensi di colpa. Essere assertivi significa essere capaci di affermare i propri punti di vista, anche se contrari a quelli degli interlocutori, con franchezza e trasparenza. Questa capacità comunicativa ha una dimensione relazionale e la sua presenza spesso denota un certo grado di fiducia nelle proprie idee. Una persona assertiva è generalmente in grado di gestire i rapporti interpersonali senza lasciarsi sopraffare dall’emotività.

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Le persone che si collocano in una fascia di punteggio medio-bassa spesso trovano difficile esprimere con decisione le proprie idee e far valere le proprie opinioni. Questa difficoltà può essere dovuta a diversi fattori. In alcuni casi, essa denota uno scarso grado di fiducia nelle proprie idee. In altri casi, può essere influenzata dal contesto in cui avvengono le interazioni, nonché dal carattere delle persone con cui si entra in contatto e dal rapporto che si ha con loro. A prescindere dalle sue cause, una scarsa assertività può impedire alle persone di assumere posizioni di rilievo e può essere controproducente dal punto di vista relazionale, perché impedisce agli altri di riconoscere e apprezzare le loro idee.

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