Descrizione Progetto

Content Creator

Una professione per cui creatività, intrattenimento e comunicazione sono elementi imprescindibili

Il content creator è una figura professionale che opera nel digitale. Il suo lavoro consiste nell’ideazione e strutturazione di un progetto comunicativo attraverso la creazione di contenuti web testuali, visivi o sonori al fine del raggiungimento di obiettivi di business.
Ha il compito di curare il piano comunicativo del brand attraverso l’elaborazione di una content strategy studiando i contenuti più efficaci in relazione alle caratteristiche e agli obiettivi del brand stesso, al target e al mercato di riferimento. Si occupa del monitoraggio, del testing e dell’aggiornamento dei contenuti.
La realizzazione vera e propria potrà poi essere affidata ad altri professionisti, quali grafici, videomaker o web editor.

Ecco alcune delle attività principali svolte da questo professionista:

  • Individua gli obiettivi commerciali dell’azienda;

  • Stabilisce le strategie di vendita del portale sul web;

  • Struttura il portale e-commerce;

  • Gestisce le vendite online;

  • Monitora l’andamento delle vendite e degli accessi dei clienti;

  • Definisce le strategie di marketing e vendita;

  • Analizza i dati sull’utilizzo della piattaforma e del web store;

  • Si occupa delle campagne di comunicazione sul web.

Le principali competenze trasversali necessarie per svolgere al meglio questa professione

Capacità comunicativa
Flessibilità
Capacità influenzamento
Problem solving
Persistenza e Pianificazione