Esami e Concorsi
Selexi Assessment Center propone tre distinti programmi di valutazione, che potranno essere adattati alle diverse esigenze del Committente. Accanto a questi, viene proposto un programma aggiuntivo, del tutto privo di struttura e di questionari predefiniti, da modulare sulla base delle esigenze del Concorso.
QUESTIONARI
E COLLOQUI
Si tratta di concorsi svolti utilizzando i questionari Mito, eventualmente integrati da colloqui individuali o di gruppo
Il programma è stato studiato per le circostanze nelle quali la valutazione delle capacità individuali sia ritenuta valido supporto alle decisioni di una Commissione d’Esame tecnica o di recruiter e comunque sufficiente per la formulazione della graduatoria.
In questo caso i Career Counsellor – dopo aver concordato le dimensioni da prendere in esame – organizzano la prova e procedono alla configurazione della batteria di assessment, alla somministrazione dei questionari e, se richiesto, (anche in esito agli stessi) sottopongono i candidati ai relativi colloqui, al termine dei quali forniscono al Committente i report individuali.
Con semplicità e con un costo contenuto, la Commissione potrà esaminare i risultati ottenuti da strumenti obiettivi ampiamente utilizzati in procedure di assessment, di selezione o concorsuali, ricavando conclusioni maggiormente affidabili e ottenendo il profilo personale di ciascun Candidato.
Le dimensioni prese in esame, oltre a quelle ulteriormente richieste dal Committente, sono, ad esempio:
- analisi della struttura motivazionale;
- capacità di problem solving;
- autoefficacia;
- flessibilità;
- controllo emotivo;
- engagement;
- capacità relazionale;
- capacità di pianificazione.
Ovviamente, il programma può integrarsi con altre prove previste dalla procedura o dal Bando concorsuale.
VALUTAZIONE OPERATORI DI SERVIZI FINANZIARI E ASSICURATIVI
Il programma è stato studiato per le procedure di assessment, valutazione e selezione di personale di promozione e vendita di servizi finanziari e assicurativi.
Si tratta di un profilo professionale delicato e complesso, nel quale alcune capacità individuali assumono un rilievo centrale e talvolta determinante.
In accordo con il Career Counsellor, il servizio può limitarsi alla somministrazione dei questionari per la valutazione delle capacità individuali e alla consegna dei report o essere accompagnato da colloqui individuali o di gruppo finalizzati alla definizione di un profilo dei Candidati più approfondito e puntuale.
In entrambi i casi i Career Counsellor – dopo aver concordato le dimensioni da prendere in esame – sottopongono i candidati alle prove al termine delle quali forniscono al Committente i report richiesti.
Le dimensioni prese in esame, attingendo al vasto repertorio di strumenti disponibili, sono, ad esempio:
- capacità relazionale;
- capacità di pianificazione;
- flessibilità;
- stile di problem solving;
- capacità di influenzamento;
- controllo emotivo;
- autoefficacia.
Ovviamente, il programma può integrarsi con altre prove richieste dall’Azienda o previste dalla procedura di selezione. Inoltre, la Batteria di prove può essere utilizzata per la valutazione del potenziale o per la definizione del fabbisogno di formazione dei collaboratori.
PROGRAMMA DI VALUTAZIONE PERSONALIZZATO
Si tratta di un programma di valutazione esclusivamente da definire sulla base delle diverse esigenze del Committente.
I Career Counsellor analizzano insieme all’Organizzazione Clientele caratteristiche della o delle posizioni per le quali si svolge l’esame o il concorso e su questa base individuano e propongono le dimensioni psicosociali che appaiono più significative.
In accordo con il Committente, il servizio può limitarsi alla somministrazione dei questionari per la valutazione delle capacità individuali prescelte attingendo ad una vasta gamma di proposte d’esame – utilizzando strumenti valutativi studiati e messi a punto da team di esperti e ampiamente validati con centinaia di somministrazioni, così da garantire esiti sicuramente affidabili – o essere accompagnato da un’equipe di Career Counsellor che partecipano alle diverse fasi della procedura e che svolgono i colloqui individuali o di gruppo finalizzati alla definizione di un profilo dei Candidati più approfondito e puntuale. Al termine sono forniti i report richiesti (profilo quantitativo e narrativo).
Qualora la procedura si riferisca a due o più posizioni, attraverso un sistema di ponderazioni, è possibile, con un esame sostanzialmente orientativo, indirizzare candidati alla posizione per la quale risultano maggiormente idonei.
È possibile, inoltre, utilizzare la Batteria di prove per organizzare un Assessment Center finalizzato alla valutazione del potenziale o alla definizione del fabbisogno di formazione dei propri collaboratori.
In questa prospettiva il contributo di Selexi assume un rilievo prettamente consulenziale e si caratterizza per una precisa focalizzazione nell’area del HOD.