L’assessment delle Competenze.
Cos’è e perché è importante.
L’assessment delle competenze consiste in una verifica puntuale, ove possibile attraverso prove specifiche, della idoneità del soggetto a svolgere una data attività. Procede dunque dai singoli elementi di competenza, che possono essere valutati e attestati, per poi procedere, in fasi successive, a definire il possesso delle più ampie unità di competenza, e, attraverso di queste, giungere alla idoneità complessiva ad un particolare lavoro.
É opportuno sottolineare che alcune competenze sono rintracciabili in diversi lavori: questi elementi e queste unità sono particolarmente importanti, soprattutto in vista della loro trasversalità. Costituiscono precisi punti di riferimento nei casi di Career Change, di Mobilità infraorganizzativa ed interorganizzativa, oggi particolarmente importanti.
La procedura di assessment verifica anche le competenze rintracciabili in diversi lavori:
gli elementi e le unità sono importanti per la loro trasversalità
L‘assessor in questo caso è uno specialista che in questa procedura assume un ruolo chiave. Spesso si tratta di un quadro o di un manager, allo scopo di garantire una forte relazione tra controllo degli standard di performance aziendali e conoscenza degli standard previsti per quella qualifica professionale . O, in relazione a competenze riferite a programmi riconosciuti, di un formatore.
E’ però comunque un operatore che inscrive la propria attività all’interno delle procedure di career guidance: senza, solo per questo motivo, poter essere ritenuto un career counsellor , lo accomuna a questa figura professionale la medesima tensione nei confronti del Cliente, il medesimo sforzo nel sostenerlo nel proprio processo di ricostruzione delle proprie valenze – in questo caso professionali -, il medesimo impegno a supportarlo nella costruzione del proprio progetto personale.
L’assessor ha lo scopo di garantire una forte relazione tra controllo degli standard di performance aziendali
e conoscenza degli standard previsti per quella qualifica professionale.
L‘ assessment delle competenze costituisce una applicazione specifica delle metodologie di assessment : compete infatti comunque all’assessor il compito di progettare, tarare e mettere a punto le prove che dovranno essere somministrate al Cliente in vista della verifica delle sue competenze.
L’esito complessivo dell’assessment delle competenze è costituito dal “portfolio” delle competenze: una raccolta organica e “trasparente” della idoneità del soggetto a svolgere determinate attività o specifici lavori.