L’assessment delle Competenze
I Destinatari (parte 2).
Il servizio di assessment delle competenze si rivolge a tutti coloro che si trovano ad affrontare particolari momenti di passaggio da una condizione di vita ad un’altra e che per questo necessitano di una precisa ricognizione delle loro competenze professionali, in vista sia di individuare il lavoro per il quale già dispongono delle necessarie competenze, sia di individuare, in vista di un particolare lavoro, le competenze professionali che debbono ancora acquisire.
L’assessment delle competenze è per coloro che si trovano ad affrontare un cambiamento di vita
e necessitano di una ricognizione sulle proprie competenze professionali.
In pratica, i Clienti possono essere tutti coloro che “transitano”:
• dalla scuola al lavoro,
• dalla scuola media superiore all’Università,
• dalla condizione di disoccupato a quella di occupato,
• da un lavoro ad un altro, da un livello ad un altro,
• da un periodo di fuoriuscita dal mercato del lavoro al reinserimento nello stesso.
La ricognizione delle competenze professionali serve sia per verificare quelle di cui già si dispone
sia per individuare nuove competenze in vista di un cambio di lavoro.
Tutti questi rappresentano momenti di particolare complessità in quanto il soggetto si trova a dover gestire:
• processi di cambiamento
• per l’assunzione di decisioni
• accompagnati da vissuti emotivi di non facile conduzione.
Queste decisioni risultano facilitate se fondate su una puntuale conoscenza circa le proprie effettive competenze.