MITO PER L’ORIENTAMENTO SCOLASTICO
Il sistema di valutazione consente la rapida somministrazione di questionari – ampiamente utilizzati in procedure di assessment in ambito formativo e lavorativo – riferiti alle dimensioni concordate, restituendo in maniera immediata i relativi report.Il programma proposto prevede in primo luogo lo svolgimento, in maniera gratuita, dei programmi di Orientamento di MITO (Bilancio Personale; valutazione delle life skill; valutazione delle risorse personali; esame delle capacità nell’area della relazione; esame della propensione al cambiamento).
Richiedi un preventivo o chiamaci allo 02-45440240
COSA PUOI VALUTARE CON MITO
Attraverso il Percorso di Orientamento STANDARD verranno prese in esame le seguenti dimensioni:
- Formabilità;
- Capacità cooperativa e gruppale;
- Assertività;
- Flessibilità;
- Problem solving;
- Stile decisionale;
- Controllo emotivo;
- Propensione al cambiamento.
A coloro che hanno già un’idea del lavoro che gli piacerebbe svolgere o che intendono verificare a quali lavori corrispondono le capacità e le potenzialità che possiedono, verrà offerta la possibilità di svolgere i percorsi di confronto e di comparazione (Orientamento al Lavoro; Verifica della IDONEITÀ a un LAVORO SPECIFICO), per poi procedere alla costruzione del proprio Curriculum in formato europeo con il supporto di MITO.
PERSONALIZZA IL TUO PERCORSO DI ORIENTAMENTO
Attraverso il Percorso di Orientamento Personalizzato hai a disposizione oltre 40 dimensioni valutabili
È possibile completare la batteria con l’esame di ulteriori dimensioni o integrare il programma nell’ambito dei programmi e delle iniziative di Orientamento già previste.
È possibile, inoltre, ottenere la profilazione degli studenti sulla base di raggruppamenti concordati con il Referente per l’orientamento.
In termini operativi, la Scuola, il Centro di formazione o l’Ateneo concorda con Selexi le dimensioni da esaminare e gli eventuali aspetti organizzativi connessi alla reportistica e ottiene i parametri di accesso che permetteranno più accessi al sistema. I Docenti, utilizzando i parametri di accesso, somministrano la batteria e ottengono immediatamente i relativi report.
La presentazione dei questionari e la reportistica possono essere caratterizzati con la grafica dell’Ente o dell’Istituzione.