Descrizione Progetto

E-commerce specialist

E-commerce manager

Una professione sempre più richiesta nell’era della digital transformation

L’e-commerce specialist è un professionista del digital marketing che studia, progetta e realizza strategie nell’ambito della vendita on-line per commercializzare prodotti o servizi. Oltre a possedere esperienza nell’ambito dell’e-commerce e deve avere un’elevata conoscenza tecnica e informatica.
I suoi compiti riguardano la costruzione dell’e-store, la gestione dei contenuti del negozio, l’usabilità del sito e l’efficienza del percorso di acquisto, la gestione delle politiche di vendita e dei metodi di pagamento e l’analisi dei comportamenti dei clienti in fase di acquisto.
L’E-commerce Specialist deve sicuramente padroneggiare tecniche come la SEO e la SEM, l’Email marketing, l’Affiliate marketing, il Social Media Marketing, il Community Management e il Social ADV.

Ecco alcune delle attività principali svolte da questo professionista:

  • Individua gli obiettivi commerciali dell’azienda;

  • Stabilisce le strategie di vendita del portale sul web;

  • Struttura il portale e-commerce;

  • Gestisce le vendite online;

  • Monitora l’andamento delle vendite e degli accessi dei clienti;

  • Definisce le strategie di marketing e vendita;

  • Analizza i dati sull’utilizzo della piattaforma e del web store;

  • Si occupa delle campagne di comunicazione sul web.

Le principali competenze trasversali necessarie per svolgere al meglio questa professione

Persistenza e Pianificazione
Capacità comunicativa
Capacità influenzamento
Flessibilità
Problem solving style