Descrizione Progetto
E-commerce specialist
–
E-commerce manager
–
E-commerce manager
Una professione sempre più richiesta nell’era della digital transformation
L’e-commerce specialist è un professionista del digital marketing che studia, progetta e realizza strategie nell’ambito della vendita on-line per commercializzare prodotti o servizi. Oltre a possedere esperienza nell’ambito dell’e-commerce e deve avere un’elevata conoscenza tecnica e informatica.
I suoi compiti riguardano la costruzione dell’e-store, la gestione dei contenuti del negozio, l’usabilità del sito e l’efficienza del percorso di acquisto, la gestione delle politiche di vendita e dei metodi di pagamento e l’analisi dei comportamenti dei clienti in fase di acquisto.
L’E-commerce Specialist deve sicuramente padroneggiare tecniche come la SEO e la SEM, l’Email marketing, l’Affiliate marketing, il Social Media Marketing, il Community Management e il Social ADV.
Ecco alcune delle attività principali svolte da questo professionista:
-
Individua gli obiettivi commerciali dell’azienda;
-
Stabilisce le strategie di vendita del portale sul web;
-
Struttura il portale e-commerce;
-
Gestisce le vendite online;
-
Monitora l’andamento delle vendite e degli accessi dei clienti;
-
Definisce le strategie di marketing e vendita;
-
Analizza i dati sull’utilizzo della piattaforma e del web store;
-
Si occupa delle campagne di comunicazione sul web.