Descrizione Progetto
Social Media Manager
Una figura professionale recente capace di mixare creatività, strategia e pianificazione
Il Social Media Manager è il professionista che si occupa di gestire le attività sui social networks di un’azienda, un brand, un’organizzazione, ma anche di un personaggio pubblico. La sua attività è finalizzata a far crescere la presenza online, migliorare la brand awareness e la reputation, creare engagement, generare leads e fidelizzare il pubblico: gli obiettivi specifici variano in base alle diverse strategie di marketing. Gestisce i profili, le pagine e gli account ufficiali dell’azienda/cliente sui social networks (Facebook, Twitter, Instagram, YouTube, LinkedIn, Pinterest, Snapchat, Tiktok) o blog. Analizza e interpreta i dati provenienti dal web e dai social media attraverso tools di analisi e ascolto della rete, per individuare trend, hashtag e identificare il target delle attività di marketing e comunicazione. Pertanto, struttura una strategia di comunicazione efficace e sceglie quali piattaforme social utilizzare per attuarla. Può occuparsi anche dell’interazione con gli utenti, di moderare i commenti, di campagne di social ads e della pubblicazione di post a pagamento.
Ecco alcune delle attività principali svolte da questo professionista:
-
Individua gli obiettivi di comunicazione dell’azienda/committente;
-
Utilizza e padroneggia i principali social network;
-
Gestisce i profili social;
-
Struttura una digital strategy;
-
Crea e distribuisce contenuti sui canali social;
-
Aumenta il coinvolgimento degli utenti;
-
Monitora le performances;
-
Redige analizza report di dati;
-
Si aggiorna sulle nuove tendenze;
-
Gestisce la comunicazione con gli utenti;
-
Pubblica contenuti.