Soft Skill: controllo emotivo

Il controllo emotivo è la capacità di fronteggiare diverse situazioni mantenendo il controllo sulle proprie risposte e reazioni istintive, che possono essere dettate da rabbia, frustrazione, entusiasmo, amarezza e via dicendo. Si tratta di una capacità complessa, che fa riferimento a tre dimensioni diverse della persona:

  1. Il grado di stabilità emotiva, ossia la tendenza delle variazioni di stato e umore in una gamma medio-bassa, sia in condizioni di routine, sia in condizioni di stress;
  2. Il grado di irritabilità e autocontrollo, che si riferiscono alla permeabilità emotiva della persona nei confronti degli stimoli esterni, da un lato, e alla sua capacità di controllare le risposte emotive e comportamentali che questi stimoli innescano, dall’altro.
  3. Il grado di rimuginio e dispersione, ossia la capacità di trovare un equilibrio tra un atteggiamento riflessivo nei confronti degli avvenimenti della vita e la capacità di andare oltre senza rimuginare continuamente sul passato.

Vuoi sapere di più sulla tua capacità di controllo emotivo?

Cerca l’area SELFASSESSMENT e scopri i percorsi gratuiti o a pagamento, rispondi ai questionari e guarda l’esisto.

FAI IL QUESTIONARIO

Il test colloca la persona lungo tre  assi, corrispondenti alle tre dimensioni da cui si compone il controllo emotivo.

  1. Stabilità/Instabilità: questa dimensione valuta la stabilità emotiva, cioè la predisposizione degli individui a mantenersi entro una gamma medio-bassa di variazione dello stato e dell’umore, sia in condizioni di routine, sia in condizioni di carico superiore al normale. Le persone che totalizzano un punteggio alto possiedono un’elevata stabilità emotiva. Sono spesso padroni della situazione, non si preoccupano se devono fronteggiare imprevisti e amano essere al centro dell’attenzione. Niente sembra scalfirli, anche se in questo modo rischiano di avere un eccessivo distacco dalle cose e dalla realtà.
  2. Irritabilità/Autocontrollo: questa dimensione si riferisce all’autocontrollo, ovvero alla capacità di fronteggiare situazioni difficili attraverso un monitoraggio delle proprie reazioni. I soggetti che ottengono un punteggio alto su questa dimensione riescono ad affrontare persone e situazioni con calma e tranquillità. La loro pazienza consente loro di stare in mezzo alle persone e di affrontare i problemi serenamente, anche in situazioni difficili.
  3. Rimuginio/Dispersione: questa dimensione si riferisce alla capacità di essere in equilibrio tra un atteggiamento riflessivo nei confronti degli avvenimenti della vita e la capacità di andare oltre e lasciarseli alle spalle.

Scopri tutti i percorsi di MITO dedicati al selfassessment

VAI ALLA PAGINA