Soft Skill: flessibilità
La Soft Skill della flessibilità consiste nella capacità e nella volontà di adattarsi a un’ampia gamma di situazioni diverse. Avere questa capacità significa quindi saper apprezzare punti di vista differenti od opposti ai propri, saper adeguarsi a nuovi contesti e a nuovi gruppi accettando con facilità i cambiamenti all’interno di questi. Le persone flessibili agiscono in prima persona senza sentirsi in balìa di eventi incontrollabili, hanno fiducia nelle proprie capacità e si assumono la responsabilità delle proprie azioni. Essere flessibili implica pertanto avere un atteggiamento costruttivo verso i problemi e le difficoltà e una propensione ad assumersi dei rischi. Il questionario considera sia la propensione al cambiamento che la tolleranza, da parte del soggetto, delle situazioni critiche che potrebbero manifestarsi in rapporto al lavoro e in rapporto agli altri.
Vuoi scoprire il tuo livello di flessibilità?
Cerca l’area SELFASSESSMENT e scopri i percorsi gratuiti o a pagamento, rispondi ai questionari e guarda l’esisto.
Le persone con un alto livello di flessibilità sono disponibili ad ascoltare il parere degli altri e ad assumere diversi punti di vista. Esse possiedono quella sana curiosità intellettuale che permette loro di andare oltre le conoscenze convenzionali. Queste persone riescono ad adattarsi facilmente ai cambiamenti, anche quando questi sono molto rapidi e necessitano di decisioni e azioni istantanee. Applicano in modo flessibile le regole e le procedure e sono in grado di modificare il proprio comportamento e il proprio approccio per adattarsi alla situazione.
Ciò non è indice di una scarsa autoefficacia, che conduce ad accettare aprioristicamente le idee altrui senza mettere in gioco le proprie. Semmai, è indice di un’elevata consapevolezza delle proprie potenzialità. Tale consapevolezza si traduce infatti nello scambio, nel confronto e nella negoziazione. La fiducia nelle proprie capacità porta queste persone ad affrontare con sicurezza situazioni poco conosciute e imprevedibili. In caso di fallimenti, esse trovano lo stimolo per riprovare con più impegno. Amano mettersi alla prova in attività complesse e non temono di assumersi responsabilità sempre maggiori.